Olio essenziale al limone….ricordi nella nostra mente affiorano!!

Ciao a tutti!!! Oggi voglio portare la vostra attenzione al vostro senso dell’olfatto….uno dei sensi più preziosi che, se impariamo ad usarlo con gli oli essenziali può risultare addirittura terapeutico! Vi è mai capitato durante una passeggiata di venire sommersi da un particolare profumo che una pianta o un fiore emanavano e da lì partire per un viaggio attraverso la vostra mente in ricordo di quello stesso profumo che da piccoli avete annusato in una particolare giornata di festa, dove eravate felici…..se proviamo a chiudere un attimo gli occhi e ad immaginare questa scena, subito i nostri muscoli si rilassano, e cominciamo ad essere felici come in quella situazione che abbiamo immaginato e vissuto….gioia e amore ci avvolgono…..

Con gli oli essenziali succede esattamente questo, un lungo viaggio attraverso i nostri ricordi e momenti più felici; tutto ciò ci solleva da tristezza e malinconia per fare spazio a relax, gioia e beatitudine….oggi voglio farvi fare un viaggio….un viaggio al profumo di limoni….

LEMON

Il nome botanico del limone è Citrus Limon è della famiglia delle Rutaceae e la parte che viene usata per produrre l’olio essenziale è la scorza dei frutti. La stessa che quando prendiamo e pieghiamo spruzza delle goccioline di liquido, quello è l’olio essenziale! Il movimento energetico che smuove in noi è quello dell’ APERTURA!

Il limone, come gli altri oli essenziali agrumati, ha una buona capacità antisettica, è in grado di stimolare il sistema nervoso centrale e numerose attività dell’organismo. L’unica controindicazione che possiede è che è fotosensibilizzante, quindi non bisogna esporsi al sole nelle 24 ore successive all’uso!

Questo olio ha proprietà stimolante, antisettico, febbrifugo, depurativo, diuretico, tonico. Molto indicato quindi da usare per purificare il corpo nel passaggio dall’inverno alla primavera, come accompagnamento a una disintossicazione alimentare. Si può aggiungere all’olio per il corpo da spalmare dopo la doccia o per un bel pediluvio ricostituente.

Gli apparati dove va ad agire sono: il sistema nervoso apporta gioia e rilassa i nervi, sistema immunitario alzando le difese immunitarie, apparato cardiovascolare stimolando il flusso sanguigno, apparato digerente essendo un tonico stimola la digestione, apparato urogenitale è un forte drenante e quindi stimola l’eliminazione di liquidi e tossine attraverso la pipì.

La pianta di limone è originaria dell’India; veniva infatti molto utilizzato per molti disturbi e malattie, soprattutto in presenza di febbre e infezioni; tali proprietà si trovano anche nell’olio essenziale. Nonostante il gusto aspro, il succo di limone è alcalinizzante per l’organismo e anche l’olio essenziale agisce come alcalinizzante in quanto stimola la produzione di carbonato di potassio da parte dell’organismo. Può anche essere utilizzato infatti in caso di gotta e reumatismi. La sua azione stimolante si esplica anche a carico del sistema cardiocircolatorio e in particolare per contrastare le vene varicose,  in quanto diminuisce la permeabilità dei capillari e aumenta la resistenza dei vasi, varici e capillari fragili.

L’olio essenziale di limone è simbolo di gioia e ottimismo. Incrementa la fiducia in sè stessi e le energie che spingono all’azione. Stimola il risveglio della coscienza e della consapevolezza. E’ l’inizio, lo slancio, utile per chi fa fatica a iniziare, a mettersi in moto. porta un messaggio di elasticità e dinamismo. Non ama le energie stagnanti.

Insomma ha innumerevoli proprietà e, a volte, può portarci tanti cambiamenti positivi. Vi rendo partecipi del viaggio che a me il limone porta a compiere ogni volta che entriamo in contatto…..Lo annuso, chiudo gli occhi…e tutto ad un tratto mi trovo ad Ischia…terra stupenda, per me speciale, dove ho potuto lavorare, fare esperienze e raccogliere l’ottimismo che scorre nel sangue degli Ischitani….mi trovo nella mia casa vicino a Ischia porto….annuso ancora l’olio essenziale ed il viaggio mi porta a  ritrovarmi la mattina alle 8, a dovermi alzare per andare a lavoro, preparo il caffè…apro la finestra che mi porta ad osservare il mare, calmo e tranquillo, quando ad un tratto il profumo di limoni mi invade, lo stesso dell’olio essenziale….viene dalla pianta di limoni gigante che c’era nel mio giardino….mi lascio avvolgere da questo odore mentre guardo il mare, in silenzio, pace e tranquillità mi invadono, mi sembra di essere in paradiso….e mi preparo ad un’altra giornata di avventura ed esperienza….un viaggio stupendo in quella terra fantastica che sempre porterò nel cuore….apro gli occhi e mi trovo a casa con l’olio essenziale al limone tra le mani, sorrido e ringrazio della bellissima sensazione che ogni volta mi regala…..ora sono invasa in tutto il corpo dalla sua azione, con una forza incredibile che mi sovrasta, e sicura che fino a questa sera questa sensazione non mi abbandonerà……

Provate anche voi ad entrare in empatia con questo fantastico olio essenziale, ponete attenzione al suo profumo, a quale vibrazione risuona nel vostro corpo quando ci entrate in contatto, a cosa vi scatena….ascoltate, ascoltatevi e….buon viaggio profumato!

Jessica xx

2 pensieri su “Olio essenziale al limone….ricordi nella nostra mente affiorano!!

    1. Grazie mille Pierluigi! Mi fa piacere ti piaccia il mio blog! La rivista la conosco molto bene, sono un’abbonata! Scrivi anche tu per quella rivista?
      Cordialmente, Jessica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *