Olio essenziale di limone….uno scrigno di energia!!! (Usi e proprietà)

Ciao a tutti carissime/i!! Oggi parliamo di un olio essenziale che ha delle proprietà fantastiche!! Lo dico soprattutto alle mamme che hanno i loro bimbi quasi agli sgoccioli con la scuola e non hanno più tanta concentrazione, sono un po’ stanchi; questo olio essenziale può venire loro in aiuto! Ma in realtà ci viene in aiuto in molti altri casi, lo uso spesso anche nei trattamenti di riflessologia plantare! Andiamo a scoprirne assieme le proprietà!!!

olio-essenziale-di-limone

Il limone è l’olio essenziale degli intellettuali e di chi studia. Rafforza il senso analitico e la capacità di concentrazione. 

  • Migliora l’uso dell’emisfero cerebrale sinistro. Il limone aiuta in caso di appesantimento fisico o psichico, stimola la mente, eleva sia le emozioni che lo spirito. Contro il nervosismo e l’instabilità emotiva.
  • Migliora inoltre l’efficienza sul lavoro, stimola la capacità di comunicazione ed è un olio ideale per scrittori, giornalisti ecc. 
  • Migliora la digestione
  • Molto efficace per i problemi di fegato
  • Potente diuretico
  • Fortemente antisettico, è utile nel caso di punture d’insetti e per purificare l’aria in casa e nell’ambiente di lavoro
  • Utile per riequilibrare il pancreas per problematiche gastriche
  • In caso di eccessiva razionalità, riarmonizza la parte razionale. Induce alla calma i soggetti nervosi e stressati, mentre rinvigorisce quelli stanchi e apatici. Promuove l’ottimismo allontanando i pensieri cupi e infondendo la volontà di affrontare nuove sfide, mettendosi in azione.

Per una azione efficace non è indispensabile assumerlo per via interna, può essere sufficiente la diffusione nell’ambiente o l’applicazione in alcuni punti del corpo esternamente.

Se vogliamo assumerci anche i benefici delle vitamine  A, B e C del limone (che non sono presenti nell’ o.e.) possiamo miscelare due gocce di o.e. di limone in un po’ di sciroppo d’acero o miele, diluirlo nel succo del limone e berlo.

PROPRIETA’ L’O.E. DI LIMONE:

Antibatterico, antisettico, calmante del sistema nervoso, chiarezza e lucidità,  per la cellulite e dimagrimento, infezioni respiratorie, piccole insufficienze epatiche es. gotta,  insufficienza digestiva, coliche renali, reumatismi, vene varicose, flebiti, disinfezione dell’aria (di casa o studi medici, scuole, uffici ecc.) periodi di malattie contagiose.

CONTROINDICAZIONI:

Non bisogna esporsi al sole per alcune ore, dopo l’applicazione di questo olio, poichè è fotosensibilizzante!!! Se doveste prendere il sole meglio non applicarlo sulla pelle ma diffonderlo nell’aria attraverso un diffusore di essenze!

Come usare l’o.e. in particolare per:

  • STIMOLARE LA CONCENTRAZIONE: utilizzare l’o.e. in inalazione secca (3-4 gocce su un fazzoletto di carta, da annusare ripetutamente durante la giornata) e in diffusione ambientale (10 gocce o anche di più, secondo le dimensioni della stanza). Si possono inoltre applicare 2-3 gocce dell’essenza, diluita in due gocce di olio di semi di girasole, sulla fronte e sulle tempie e massaggiare (facendo attenzione che non entri sugli occhi).
  • OLIO ANTICELLULITE: in 50 ml di olio di nocciola o di vinacciolo (eventualmente anche tutti e due assieme o se non li avete potete usare un altro olio) aggiungete 10 gocce di o.e. di limone e usate il composto per massaggiare due volte al giorno le parti interessate. 
  • PULIZIA DEI DENTI: aggiungete a un dentifricio non aromatizzato una goccia di o.e. di limone, direttamente sullo spazzolino.
  • BAGNOSCHIUMA ENERGIZZANTE: in 100 ml di detergente neutro, privo di profumazioni, stillate 25 gocce di o.e. di limone.
  • INFUSO DIGESTIVO: preparate una tisana a base di infuso di limone e zenzero, e per potenziarne l’effetto mettete dentro l’nfuso un cucchiaino di sciroppo d’acero con qualche goccia (2-3) di o.e. di limone. Mescolate e bevete!

Questo o.e. come avete visto è preziosissimo, a me piace moltissimo e lo uso davvero molto! Si può usare anche in qualche goccia nelle preparazioni dei vostri dolci, darà un tocco di sapore unico!

Spero questo post vi sia piaciuto, gli oli essenziali possono aiutarci in tantissimi casi, ve ne parlerò ancora di molti altri! Un abbraccio a presto!!!!

Jessica xx

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *