Latte detergente viso al profumo di albicocca

Ciao carissime/i!!!! Oggi vi propongo questo post che è un supporto al video che ho caricato su youtube inerente appunto al latte detergente fatto il caso al profumo di albicocca! tanti di voi mi hanno chiesto di formulare delle creme viso, che sicuramente saranno i prossimi cosmetici che farò, però l’importante per avere una bella pelle del viso luminosa che respira, è soprattutto fare una buona detersione! Il segreto è tutto li; quindi ho deciso di partire facendovi vedere come creare un latte detergente buono, che vi permetta di pulire la pelle in modo naturale e che poi non vi faccia sentire quella brutta sensazione di pelle che “tira”! E’ molto ricco di principi attivi e sostanze funzionali specifiche che ora vi spiegherò, e per chi fa piacere avere le dosi degli ingredienti scritti da poterli consultare senza fermare il video ve li scriverò qui di seguito. A fine articolo vi metto poi il link per arrivare direttamente al video youtube per vedere la procedura del latte e come io lo ho preparato step by step! Spero vi piaccia! =)

11150433_384471015089533_7836386210895940421_n

 

Vediamo prima di tutto gli ingrediente di questa ricetta:

Per circa 100 gr di prodotto:

FASE A:

  • Acqua distillata 50 gr
  • Idrolato di Melissa 20 gr
  • Glicerina 5 gr
  • Gomma xantana (o amido di mais) 0.3 gr

FASE B:

  • burro di karitè 6 gr
  • olio di albicocca 5 gr
  • olio di riso o di mandorle dolci 6 gr (potete scegliere l’olio che più preferite o che avete a casa rispettando il vostro tipo di pelle; se avete pelle secca userete oli più pesanti, se l’avete grassa oli più leggeri)
  • olivem 1000 5 gr

FASE C:

  • acido lattico (da fare arrivare il prodotto a un pH compreso tra 4.5 e 5.5)
  • cosgard conservante 6 gocce
  • latte di mandarle in polvere 1 cucchiaino
  • aroma a piacere (io ho usato quello di albicocca perchè mi piace molto il profumo e ne ho messe circa 6 gocce)
  • tocoferolo vitamina E 6 gocce
  • cartine al tornasole per misurare il pH del latte detergente

Questi sono gli ingredienti per le 3 fasi di preparazione, non vi spaventate è più semplice di quello che si pensa realizzarlo e se andate a vedere il video ve ne renderete conto! Qui di seguito vi spiego gli attivi che funzione hanno e per quale tipo di pelle sono indicati!

Come vi ho scritto sopra gli oli potete sceglierli a seconda del vostro tipo di pelle e dei vostri gusti, io ho deciso di fare un latte non troppo pesante ma molto leggero perchè deve solo detergere il viso e dare un po’ di nutrimento ma non deve fare la funzione di una crema, e tra i tanti oli ho scelto in particolare quello di albicocca perchè:

olio_di_albicocca

OLIO DI  NOCCIOLO DI ALBICOCCA:  è un ottimo alleato della pelle, rappresenta un valido aiuto soprattutto per pelle secca, e disidratata. Ottenuto senza uso di solventi ma solo per spremitura a freddo dei noccioli del frutto, ha un ottimo potere antiossidante. E’ molto emolliente e nutriente pur essendo delicato leggero, non unge ed è di facile assorbimento. Consente inoltre di migliorare l’elasticità cutanea, ottimo impiegato sulle rughe e la perdita di tono cutaneo.

Almond

 

LATTE DI MANDORLA IN POLVERE: ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, molto indicato per proteggere la pelle sensibile in modo dolce. Molto comodo in polvere perchè disperde i suoi principi attivi attivato con sostanze liquide; creando un vero e proprio latte di mandorla per la pelle. Una meraviglia per la pelle, vi apparirà subito più morbida e luminosa.

Fresh melissa

 

IDROLATO DI MELISSA:  Azione anti-age, lenitiva ed emolliente. Utile per la pelle matura, secca ed inoltre irritata da eruzioni cutanee. Aiuta a diminuire le secrezioni di grasso della pelle; il suo effetto calmante e rilassante è nota per aiutare a combattere lo stress, l’ansia e l’insonnia. (Spesso infatti brufoli ed eruzioni cutanee sono sinonimo di stress sia emotivo sia dato da un’alimentazione sbagliata).

 

AROMI: come aromi potete mettere quelli che più preferite, a me piace molto il profumo di albicocca, si avvicina molto inoltre a quello della mandorla e quindi è abbastanza in sintonia, ma voi potete scegliere quello che più vi piace; visto che va usato la sera per struccare il viso e liberare la pelle dallo smog esterno, dal trucco ecc, usate quello che più vi da la sensazione di essere coccolati, così questa sensazione vi accompagnerà per tutta la notte!

Vi lascio il link che vi porterà direttamente al video del latte detergente per vedere la procedura: https://www.youtube.com/watch?v=L5Jncv1hgmc

Spero questo post vi sia piaciuto e anche il video! A presto un abbraccio!!

Jessica xx

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *