Crema corpo idratante e lenitiva Calendula & Aloe!!!!

Ciao a tutti!!! Oggi voglio condividere con voi la richiesta di una ragazza! Vi ricordate l’ultimo video tutorial che vi feci sull’unguento/pomata calendula iperico? Guardando questo video, questa ragazza di nome Romina mi contattò e mi chiese se potevo formulare sempre con la Calendula una crema corpo, perchè l’unguento le risultava troppo unto, voleva un qualcosa di più scorrevole, che penetrasse più facilmente sulla cute e che andasse bene un po’ a tutto il corpo! Così ho creato questa crema corpo alla calendula e aloe! Intanto la ringrazio molto per il suo intervento e invito tutte voi a scrivermi, a me fa molto piacere e mi rende felice potermi confrontare con voi e cercare sempre cose nuove e che vi possano piacere! Passiamo ora alla preparazione della crema!

IMG_6859

 

Questa crema è ideale per rinfrescare e idratare le pelli sensibili e delicate. E’ rigenerante e lenitiva nei casi di arrossamenti e irritazioni cutanee, in quanto la sinergia tra Aloe Vera, Calendula e gli oli essenziali di Pompelmo rosa e Regina dei Prati, facilita il microcircolo sottocutaneo. Adatta a tutti i tipi di pelle. Il suo colore panna-giallino è dato dall’alta concentrazione di Calendula.

L’Aloe vera la conoscerete penso quasi tutti, è molto adatta a tutte quelle situazioni di infiammazioni e arrossamenti della pelle, lenisce e rinfresca tantissimo! Infatti questa crema va benissimo anche a tutte quelle persone che stanno tanto in piedi o per chi ha problemi di capillari fragili o cattiva circolazione; questa crema rinfresca e lenisce tantissimo!

INGREDIENTI PER 100 ML DI CREMA:

6gr cera d’api

22gr burro di karité

32gr oleolito di Calendula

40gr di gel d’aloe vera

15 gocce di olio essenziale di pompelmo rosa 

15 gocce di olio essenziale di regina dei prati

10 gocce di vitamina E
5-6 gocce di tintura madre di Calendula
10 gocce di conservante Cosgard
Come in tutte le creme che prepariamo, alcune cose se non le avete in casa potete ometterle oppure sostituirle! Il conservante volendo potete non metterlo, si conserverà per un mesetto tranquillamente; mentre gli oli essenziali potete sostituirli con: lavanda, menta, arancio! La lavanda ha un effetto lenitivo, menta rinfrescante quindi va bene per tutte quelle persone che mettono questa crema per defaticare le gambe, e arancio dà un buon profumo e porta buon umore! =) Per chi non sa cos’è l’olio essenziale regina dei fiori, ieri ho preparato il post proprio dedicato a questo fantastico olio essenziale, se vi va potete andare a scoprirne le funzioni!
PROCEDIMENTO PREPARAZIONE CREMA:
Metto a bagno maria tutti gli ingredienti che si devono sciogliere ed amalgamare assieme: cera d’api, burro di karitè e oleolito di Calendula; faccio sciogliere e quando sono tutti liquidi togliamo da bagno maria, trasferiamo la ciotolina di vetro dentro un altro pentolino con dell’acqua freddissima/ghiaccio e andiamo a frullare con il frullatore ad immersione per 1-2 minuti fino a quando vediamo che la crema si è solidificata e raffreddata, insomma che risulti un composto cremoso! Aggiungo poi il gel di Aloe Vera e mescolo bene fino a che non risulta amalgamato tutto il composto! Aggiungo poi il resto degli attivi, la vitamina E (facoltativo), gli oli essenziali e la tintura madre di Calendula! Per ultimo mettiamo il conservante che però se consumate la crema entro breve potete anche ometterlo!
Si applica quando preferite nell’arco della giornata come una normale crema idratante oppure nel caso di rossori e infiammazioni varie.
Spero questo post vi piaccia, se avete dubbi o richieste scrivetemi, scrivetemi, scrivetemi!! =) Un abbraccio a presto!!!
                                                                        Jessica xx

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *