Maschera viso e corpo all’avocado e curcuma!! (Ricetta fai da te con tante proprietà ottime per la pelle)

Ciao a tutti!!! Tra le maschere che si possono fare in casa di vario tipo, dall’uso dell’argilla e oli essenziali, a vitamine e altro; ci sono anche delle maschere con l’uso di ingredienti che utilizziamo di solito per cucinare ma dalle proprietà ottime anche per la cura della pelle! Scopriamo assieme le proprietà di questa maschera e come si utilizza!

img1

 

Questa maschera ha mille virtù e un vero toccasana per la pelle! L’avocado e la curcuma non danno benefici solo nell’alimentazione ma anche come cura della pelle! Andiamo a vedere le proprietà dei due componenti della maschera:

15523

BENEFICI DELL’AVOCADO PER LA PELLE: Ha diverse proprietà tra cui emollienti, nutritive, antinvecchiamento, ed alla sua ricca composizione a base di vitamine e grassi saturi, può essere un ottimo alleato per la cura del viso e del corpo. L’olio di avocado ha un alto potere nutriente! Per chi ha la pelle grassa va però evitato perchè risulta troppo pesante!

BENEFICI DELLA CURCUMA PER LA PELLE: E’ una pianta asiatica simile allo zenzero. E’ chiamato l’oro dell’india perchè è una tra le migliori spezie come proprietà e benefici nel corpo usata come spezia per le varie pietanze. Io stessa la uso tantissimo in cucina, in quasi tutti i miei piatti; sulla pelle ha un effetto fantastico! La curcuma è un potente antiossidante e ha un alto contenuto di vitamina C e per questo ha una potente azione antinvecchiamento ed è definita “la spezia della bellezza”. Da sempre le donne indiane la usano per fare degli impacchi esfolianti sul corpo, che rendono la pelle più luminosa e levigata. E’ usata inoltre per prevenire e curare i brufoli, le maschere a base di curcuma aiutano a ristabilire l’equilibrio della pelle, pulendola in modo efficiente. 

Insomma una maschera fantastica, avrete il viso molto luminoso, idratato, va a prevenire le rughe e in più avendo l’avocado che è molto nutriente, va benissimo anche per il corpo per prevenire le smagliature associato alla curcuma! Andiamo alla preparazione!

INGREDIENTI:

  • 1 avocado maturo (assicuratevi sia bello maturo, se è duro al tatto non prendetelo!!)
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Se sentite il composto troppo denso e non vi piace potete aggiungere un filino di olio di avocado

PREPARAZIONE:

Questa preparazione che vi dò è per il viso, se la preparate anche per il corpo prendete un avocado e mezzo e circa un cucchiaino e mezzo di curcuma. In una ciotolina di vetro spolpate 1/2 avocado e schiacciatelo bene con un mortaio oppure con una spatolina di plastica in modo da formare una polpa (se l’avocado è maturo dovrebbe formarsi subito una “pappetta”). Aggiungete poi il cucchiaino di curcuma, mescolate ancora (se risulta troppo denso e lo preferite più fluido potete aggiungere delle goccine di olio di avocado) e applicate sul viso lasciando in posa per 20 minuti; poi risciacquate e applicate un velo di crema! Se è sera invece mettete solo un velo di tonico e il siero se usate quello per la notte. (Chi mi conosce sa che non consiglio la crema per la notte). Se preparate la maschera per tutto il corpo fate lo stesso procedimento solo aumentando le dosi come vi ho scritto, lasciate sempre in posa 20 minuti (gli ultimi 10 li potete fare immersi nell’acqua calda della vasca da bagno) e poi sciacquate e applicate la crema corpo! Fatela una volta a settimana per un mesetto!

images (3)

Se non usate tutto l’avocado per la maschera, a distanza di una settimana andrebbe a male, usatelo in cucina, fa parte dei grassi buoni e quindi il corpo li assimila e li smaltisce meglio! Inoltre le sostanze contenute nella curcuma sono liposolubili, e per essere assimilate devono essere trasportate dai condimenti grassi! Quindi associarla all’avocado quando cucinate è un’ottima operazione per assimilare tutte le proprietà nutritive!

Spero questo post vi sia piaciuto, provate la maschera perchè l’effetto che lascia è fantastico e la pelle la sentirete proprio diversa! Un abbraccio a presto!!!

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *