Come fare il pane integrale in casa semplice e con pochi ingredienti!! (Ricetta facile, impiega poco tempo!!)

Ciao a tutti!!! Da tempo quasi tutti i giorni faccio il pane integrale in casa, io lo uso solo la mattina per colazione, è molto buono, gustoso leggero pronto in poco tempo e sano, visto che ci vanno pochissimi ingredienti! Diverse persone poi mi hanno chiesto la ricetta e si sono trovate molto bene, così ora lo propongo anche a voi e spero vi piaccia!! =)

IMG_6656

INGREDIENTI:

  • 400 g di farina integrale (se volete potete farlo anche di farro e in questo caso userete la stessa quantità ma di farina di farro);
  • 250 g di acqua tiepida;
  • un pizzico di sale;
  • un cucchiaino di bicarbonato (se usate il lievito normale, se usate le bustine di cremor tartaro dovrebbe già essere addizionato assieme nella bustina);
  • una bustina di cremor tartaro (o una bustina di lievito in polvere) io uso quello perchè non gonfia la pancia ed è naturale ma per chi non è vegano o non ha intolleranze ai lieviti va benissimo il lievito normale in polvere;
  • a scelta potete formare arricchire il pane come preferite, io vario sempre lo faccio o con le olive, o con le noci, o semi di sesamo, pomodori secchi….potete scegliere l’ingrediente che preferite!

PROCEDIMENTO:

Prendete una terrina di vetro e ci versate la farina, l’acqua tiepida e il pizzico di sale, prendete il frullatore elettrico (non con le fruste da dolce ma le fruste a gancio) e iniziate ad amalgamare gli ingredienti; dopo due minuti spegnete, ci aggiungete il cremor tartaro (o lievito) e il cucchiaino di bicarbonato e continuate con il frullatore a mescolare per circa 6-7 minuti! Dopodichè scelto l’ingrediente che volete aggiungere (es. olive ma fate la stessa cosa con qualsiasi cosa scegliate) prendete una scatolina di olive e a occhi ne mettete qualcuna circa 6-7 spezzate sparse nella ciotola e ri-azionate il frullatore per dare un ultima mescolata. Prendete un contenitore da plum-cake, ci mettete la carta forno, vi bagnate un po’ le mani e prendete la miscela che avete ricavato e la adagiate sopra la carta forno modellandola con le mani in modo da fargli prendere la forma dello stampo. Sopra poi ci mettete le altre olive in modo da riempire la superficie e fate una leggera pressione nella pasta. Mettete il composto nel forno spento e fate lievitare 1 ora.

Passato questo tempo accendete il forno a 150 gradi e mettete dentro il pane per 50 minuti circa! Il vostro pane è pronto!!! =)

Spero questa ricetta vi piaccia, è super facile e veloce per questo riesco con facilità a prepararlo quasi tutti i giorni e ogni volta lo faccio diverso alle volte olive alle volte frutta secca….. e piace molto a tutti in casa!! Io vi abbraccio forte, a presto!!!

Jessica xx

 

 

2 pensieri su “Come fare il pane integrale in casa semplice e con pochi ingredienti!! (Ricetta facile, impiega poco tempo!!)

  1. Ciao!
    La provo questa! Io uso il lievito madre, ma imparare cose nuove fa sempre bene! 😀
    Io nel mio ultimo pane c’ho aggiungo dei pomodori secchi precedentemente ammollati, tagliati finemente, della santoreggia e delle noci! Una goduria!

    1. Ciao Elena!! Si con il lievito madre è il top! Ma va trattato come un figlio allora io ho fatto una ricettina più semplice per chi magari non ha tempo di coltivare tutti i giorni questo fastastico ingrediente! Anche io lo ho fatto con i pomodorini secchi e anche con le noci…però hai dato un buon consiglio, proverò ad usare anche la santoreggia! Grazie di avermi scritto, un abbraccio!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *