Fango anticellulite fai da te!! (Ricetta semplice che tutti possono fare a casa)

Ciao a tutti!!! Finalmente oggi riesco a fare il fango anticellulite fatto in casa che molte di voi mi hanno chiesto! Ci sarà anche il video sul mio canale youtube che cercherò di caricare entro sera, perchè a me piace sempre lasciare un qualcosa di scritto oltre al video e poi voi siete liberi in qualsiasi momento di consultare quello che più preferite!!! All’inizio del vivo vi spiego le proprietà degli ingredienti che utilizzo e con cosa li potete sostituire; anche qui per ogni ingrediente che uso mi scrivo tra parentesi con cosa può essere sostituito che abbia la stessa azione in maniera che tutte possiate farlo anche se non avete tutti gli ingredienti che ho io! Ad ogni modo trovare gli ingredienti in internet su due siti possibili! Uno è aromazone, e l’altro è mineraliberi.it! A voi la scelta sono molto buoni tutti e due! Alcune cose invece le trovate tranquillamente in erboristeria o le potete preparare da voi con le piante fresche, ma per quelle preparazioni vi farò dei video più avanti se vi farà piacere! Ho preso ispirazione nella preparazione ai fanghi che utilizzavo quando lavoravo alle terme, erano naturali e i risultati sulle persone erano evidenti quindi ho cercato di riproporlo il più simile possibile!  Andiamo a preparare assieme questo meraviglioso fango!!

1027-5077-img-offerte

 

INGREDIENTI:

  • Infuso di caffè verde 20 g (Va bene anche il tè verde se il caffè non lo trovate, nel primo caso va fatto come preparare un caffè normale, invece l’infuso di tè lo fate con le foglie che trovate in erboristeria);
  • Sali del mar morto 5 g (o sale grosso integrale che usate anche in cucina);
  • Caffeina 2 g;
  • Argilla verde 34 g;
  • Argilla bianca 12 g (sostituibile con la terra, proprio quella che abbiamo in giardino, ovviamente setacciata; se guardate il video vi spiego il perchè e quali proprietà ha!!);
  • Glicerina 5 g
  • Conservante cosgard 0.6 g (se fate dosi per un bel po’ di fango, se fate come ho fatto io nel video che fate la dose per un singolo fango e lo preparate fresco ogni volta, non serve conservante!)

Estratti vegetali:

  • Edera 8 g
  • Alga Fuco 8 g

Potete utilizzare degli altri estratti assieme a questi oppure usarne sempre 2 ma differenti tra: fucus, centella, betulla e vitis vinifera! Se ne utilizzate di più diminuite le dosi, se ne utilizzate due rimanete sugli 8 g!!!

Oli essenziali:

  • Pompelmo rosa 10 gocce;
  • Menta piperita 10 gocce

Potete anche qui utilizzare più oli essenziali diminuendo le dosi oppure utilizzarne solo due come ho fatto io ma sostituendoli con: Limone, finocchio, ginepro, rosmarino, cipresso.

PROCEDIMENTO:

Preparate il caffè verde o l’infuso di tè; quando è ancora caldo ci versate la caffeina e il sale, mescolate e lasciate raffreddare in modo che il composto si sciolga. In una terrina in vetro nel frattempo mettete la glicerina vegetale, gli estratti di piante e le alghe assieme all’argilla verde e mescolate un pochino, poi ci aggiungete il composto del tè o caffè verde e amalgamate il tutto; aggiungete poi la argilla bianca (o terra) e amalgamate bene il tutto. Aggiungete alla fine gli oli essenziali tra quelli che vi ho proposto ad azione lipolitica ed il vostro fango è pronto! Se vi risulta troppo liquido potete aggiustarlo con un po’ di amido di mais “maizena” così da renderlo un po’ più solido. Se è troppo freddo sulla pelle per voi, intiepiditelo un po’ a bagno maria ma giusto due minuti sennò l’azione degli oli essenziali vanifica! Applicato freddo sarebbe meglio! Proteggetela poi con la pellicola trasparente e lasciate in posa 20 minuti!!!

Beauty Planet di Pala Angela Lucia-c77db491-047b-421e-90c5-a83d1c12c61f

Spero questa ricetta vi sia piaciuta, fatemi sapere cosa ne pensate e…..buon fango a tutteeee!!! =)

Jessica xx

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *