Gli alleati del mese di ottobre!!!

Alimenti e rimedi per fare il pieno di energia ed affrontare l’arrivo della stagione fredda!!

Inizio inaugurando questo blog con un ingrediente che ritengo abbia molti impieghi e molte proprietà, uno dei primi che ho iniziato ad usare quando mi sono avvicinata a questo mondo della naturopatia, facile da trovare in erboristeria e anche in qualche supermercato!

lino

Semi di lino riducono il colesterolo e aiutano ad eliminare muco e fermentazioni

I semi di lino contengono il 20% di proteine, il 40% di grassi e il 28% di fibre. Sono tra le più ricche fonti naturali di acido alfa-linoleico, un Omega 3 che abbassa il colesterolo “cattivo”. I semi di lino e il loro olio hanno proprietà emollienti e sono utili nelle cure delle affezioni respiratorie e intestinali.

Come rimedio per l’intestino pigro: la sera mettete un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua, lo lasciate in infusione tutta la notte, la mattina appena svegli potrete notare che i semi di lino durante la notte hanno rilasciato tutta la mugillagine presente in essi; prendete quindi, a diguino appena svegli, il bicchiere con i semi di lino quindi bevete tutto l’intruglio e dopo mezz’oretta potete fare colazione! é possibile ripetere l’operazione tutte le mattine, fino a che non trovate un po’ di giovamento, poi potete ripetere a cicli, o al bisogno!

Come rimedio per la bronchite o tosse secca: prendete la farina di semi di lino, la mettete sul fuoco con un po’ d’acqua e la amalgamate bene fin che nn diventa della consistenza di un “budino”! Dopo di che spegnete il fuoco e mettete il composto su di una garza grande; la chiudete e la applicate sul petto. (Attenzione che non sia troppo calda ma tiepida, perchè avendo proprietà riscaldanti poi rischiate di scaldare troppo la parte). Sopra ci applicate un panno di lana e la lasciate li in posa fin che la persona non sente che è fredda; poi la rimuovete. Potete ripetere l’operazione più volte nell’arco della settimana. Sentirete piano piano il muco sciogliersi e la tosse da secca passare a grassa per riuscire ad espellere tutto il muco presente.

A tavola: Aggiungi i semi di lino a contorni e insalate, yogurt e zuppe o impastali nel pane e nei dolci fatti in casa. Da preferire i semi di lino di colore più chiaro (più leggeri da digerire), falli tostare e aggiungili ai tuoi piatti.

 

2 pensieri su “Gli alleati del mese di ottobre!!!

    1. Ciao Rita! Mi fa molto piacere! Spero di continuare a mantenere vivo il tuo interesse con i miei post! Un abbraccio!
      Jessica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *