Spray fai da te per profumare la casa con l’essenza naturale delle piante!!

I profumi e gli oli essenziali caratterizzano non solo le persone ma anche gli ambienti. Un buon profumo rende molto più gradevole, stimolante o riposante (a seconda della sua composizione) il locale in cui si trova. A me piace tantissimo respirare la natura in casa, e grazie a questi profumi per ambienti fai da te spray, possiamo avere una casa che sa di natura, gli aromi diffusi negli ambienti creano sensazioni piacevoli, generano emozioni, agiscono sul sistema nervoso con effetti sia fisici che psicologici e questo vale sia per chi ci vive o ci lavora che per chi vi si trova “di passaggio”.

Creare in modo semplice un profumo per gli ambienti con i bastoncini profumati

 

A seconda degli aromi che si scelgono si può andare ad agire sull’umore, sulla concentrazione ma anche sul locale dove viene usato; può avere effetto disinfettante e purificante, così da contrastare magari malattie, infezioni e malanni di stagione. In ogni stanza si possono usare profumi e aromi diversi a seconda degli odori che ne fanno parte o dove si vuole andare ad agire con un particolare profumo. Oggi vi parlo di un profumo molto adatto alla cucina ma che va bene anche per gli altri ambienti della casa, per esempio la stanza da letto o l’ingresso. Si tratta dello:

SPRAY ALL’ARANCIA, CANNELLA E ABETE

Questa ricetta serve a preparare uno spray profumato per ambienti, ideale appunto per la cucina quando si vuole dare un’atmosfera di festa, o un tocco di dolcezza all’ambiente. Siccome so che la cannella è un profumo un po’ particolare che non a tutti piace, lo potete tranquillamente sostituire con un altro a vostra scelta! Per questo profumo dovrete diluire:

  • 60 gocce di oli essenziali (10 di cannella, 10 di abete bianco e 40 di arancio)
  • 20 ml di alcol puro

Mescolate il composto e poi aggiungete 80 ml di acqua distillata continuando a mescolare. Travasa il liquido in un contenitore spray vuoto, agita il contenitore e provalo subito spruzzando verso l’alto. Potete ancora correggere la miscela se vi sembra poco equilibrata o se preferite che un aroma sia più forte dell’altro.

Questa miscela ha proprietà tonificanti e distensive dovute principalmente all’essenza di arancio, che ha la capacità di rilassare e rasserenare. Se non vi piacciono gli spray, potete mettere la miscela in un altro contenitore e metterci dentro gli stecchini di legno per creare un effetto un po’ più elegante in casa! Provatelo anche voi, profumate la vostra casa con gli aromi che più preferite e respirateli! Spero questa ricetta vi piaccia, se la provate e vi piace lasciatemi un commento! A presto!!!

Jessica xx

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *