Succhi e centrifugati per una dieta e una salute sana!!! (spiegazione e ricetta semplice)

Depurare l’organismo, ridonare luminosità alla pelle, migliorare i problemi digestivi, alleviare disturbi quali colite, gastrite, meteorismo, dermatite, cistite, e dimagrire: i benefici dei centrifugati di frutta e verdura sono davvero numerosissimi e, migliorano anche i problemi di salute! Si può scegliere tra succhi semplici o centrifugati, entrambi aiutano a fare il pieno di frutta e verdura, anche per i bambini aggiungendo una cannuccia colorata, hanno voglia di berlo come un succo con la differenza che è fresco senza conservanti, con pochi zuccheri e molto genuino ricco di sali minerali, vitamine, enzimi in forma facilmente assimilabile! Andiamo a vedere le proprietà di questi meravigliosi preparati! In fondo alla pagina troverete una ricetta di un succo facile da preparare, io lo faccio spesso,  ricco di proprietà così potrete provare subito a prepararne uno semplice!

esempio-centrifugati-uso-terapeutico

I centrifugati o succhi sono preparati con frutta e verdura freschi e puri che vengono ridotti a polpa e alle volte aggiunta acqua se vogliamo fare più uno smoothie, dissetanti, che aiutano ad assimilare più quantità di ortaggi e frutta in maniera diversa!

Sono utili per:

  • nutrire e rigenerare l’organismo
  • disintossicarti e depurarti
  • integrare i sali minerali persi
  • migliorare disturbi quali colite, meteorismo, irritazione dell’apparato gastro-intestinale, cistite, disturbi delle vie urinarie, dermatite, acne, ulcera e tanti altri ancora
  • come cura estetica per aiutarti se vuoi dimagrire
  • per migliorare la salute dei tuoi bambini e insegnar loro a mangiare le verdure
  • come ottimo rimedio naturale

Quando si prepara un centrifugato, mediante un’apparecchiatura detta centrifuga, si va a separare la parte liquida dalla polpa. Senza entrare nella spiegazione tecnica, ma quello che viene fatto è rompere le cellule e recuperare il liquido cellulare. Il liquido che si ottiene è ricco di: vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze antiossidanti. Inoltre vengono estratte sostanze quali: proteine vegetali, zuccheri, clorofilla, carotenoidi, polifenoli, tutte  sostanze importantissime per il nostro organismo.

I centrifugati, avendo un’elevata concentrazione di principi nutritivi sono ottimi per mantenersi in forma e  combattere le malattie.  Ecco i benefici che ne trae il corpo:

    • Contro lo stress, la stanchezza, l’affaticamento cronico
      Oggi spesso le persone si sentono stanche e affaticate. Con lo stress e l’inquinamento aumentano i fabbisogni dei principi nutritivi. I centrifugati in questo caso possono essere un valido aiuto. La presenza combinata di tutte le sostanze biologiche presenti nei succhi freschi integra e nutre profondamente l’organismo, donandogli forza e vitalità.
      Come se fossero farmaci naturali, i principi nutritivi della frutta e della verdura fresche hanno poteri remineralizzanti e tonicizzanti. Grazie al fatto di essere disciolti in un liquido, le vitamine, i sali e gli enzimi vegetali vengono assimilati velocemente dall’organismo, rinvigorendolo.
      I succhi di verdura e frutta, per esempio, possono sostituire la normale cura stagionale di vitamine, seguita prima dell’inverno per rafforzare il sistema immunitario, e in primavera, per tonificare il corpo affaticato.
      La terapia a base di centrifugati è quindi validissima per dare una sferzata di vigore all’organismo.
    • Per disintossicare e depurare l’organismo
      Le sostanze attive presenti nei centrifugati favoriscono una depurazione profonda dell’organismo e accelerano il processo di disintossicazione, aiutando a eliminare velocemente i residui e le scorie in circolo. Una cura a base di succhi, per esempio, sgonfia il corpo, liberandolo dai liquidi in eccesso: aumenta la diuresi senza però impoverire il corpo di nutrienti. Le cure drenanti sono più efficaci se associate all’assunzione di centrifugati di frutta ma soprattutto di verdura.
    • Per dimagrire con più facilitàLeggeri e gustosi, i centrifugati sono ottimi nelle diete ipocaloriche perché ricchi di nutrienti preziosi, ma poveri di calorie. Sono quindi un salva-linea, che nutre senza far ingrassare. I succhi “verdi”in particolare, provenienti da verdure quali l’insalata, le bietole, gli spinaci, contengono enzimi capaci di stimolare il metabolismo, facilitando la perdita di peso. E interessante osservare che le diete spesso vengono abbandonate perché molto restrittive. La mancanza di nutrienti rende infatti stanchi e nervosi e demotiva nel proseguire. Con l’assunzione di centrifugati, invece, grazie alla quantità e alla qualità dei nutrienti, viene sostenuta e accelerata la perdita di peso: i succhi di frutta e verdura fresca offrono all’organismo le sostanze mancanti. I centrifugati inoltre riducono notevolmente l’appetito.
    • Per la giovinezza e contro le rughe: L’assunzione regolare di centrifugati di frutta verdura garantisce una piena giovinezza ed è un’ottima cura antirughe. Con l’apporto dei principi attivi contenuti nei succhi, viene accelerata l’eliminazione delle cellule vecchie e stimolata la produzione di quelle nuove: i sali minerali e le vitamine agiscono come stabilizzatori cellulari, permettendo le corrette funzioni vitali delle cellule. Si velocizza a livello cellulare il processo di ricambio: il risultato finale è l’incremento di cellule particolarmente giovani e vitali.
    • Per il colon irritabile, il meteorismo, la gastrite e i problemi gastro-intestinali:  Non tutti sopportano la somministrazione massiccia e prolungata di cibi ricchi di cellulosa, come la frutta e la verdura chi soffre di colite, per esempio, o di gastrite ne ricava delle coliche molto dolorose. Anche chi ha problemi di ulcera deve fare molta attenzione. I centrifugati, in questo caso, rappresentano un’ottima soluzione: sono infatti particolarmente indicati per le persone che soffrono di irritazioni e infiammazioni dell’apparato digerente e tollerano male i cibi ricchi di fibra. Grazie al ridotto apporto di scorie, le funzioni digestive e intestinali risparmiano energia. In più, si mette a riposo l’intestino, in quanto il centrifugato non ha i residui della frutta e della verdura mangiata al naturale. Con l’assunzione di succhi di ortaggi freschi, l’apparato gastro-intestinale si disinfiamma, fino a permettere nuovamente l’assunzione di cibi ricchi fibra, così benefici per la funzionalità intestinale. Inoltre gli enzimi vegetali (presenti solo nel cibo allo stato crudo), favoriscono la digestione e l’assorbimento intestinale dei cibi e dei nutrienti, eliminando i gas causati dalla fermentazione. I centrifugati sono indicati anche in caso di ulcera perché agiscono disinfiammando e rimarginando la ferita.
    • Per la dermatite, l’acne e i problemi di pelle: L’assunzione regolare dei centrifugati è un ottimo rimedio naturale per i problemi di pelle. Grazie alla loro azione disintossicante, se abbinati a una dieta sana, in poche settimane riducono brufoli, imperfezioni e migliorano problemi quali la dermatite e l’acne.

Oggi vi voglio dare un esempio di ricetta di un succo che fa molto bene soprattutto dà un valido sostegno a chi fa molto sport! Voi potete giocare con la frutta e la verdura che più vi piace, magari stando un po’ attenti al tipo di abbinamento di frutta e verdura!

Ricetta succo verde:

foto succo verde homemade piccola

INGREDIENTI:

  • 1 arancia
  • 100g di mela
  • una manciata di spinaci

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore, (la mela e l’arancia senza buccia) frullate il tutto e trasferite su un bicchiere. Meglio consumarlo subito appena fatto perchè poi le vitamine dell’arancia in particolare essendo volatili si dissolverebbero in poco tempo.

il succo ottenuto dai vegetali a foglia verde contiene grandi quantità di clorofilla: questa sostanza migliora l’utilizzo delle vitamine (in particolare A ed E), rafforza i vasi sanguigni, ottimizza l’utilizzo di insulina nel sangue e agevola la cicatrizzazione.

I nutrienti presenti in questi preparati sono:

  • amidi
  • antibiotici naturali
  • antiossidanti
  • enzimi
  • fermenti
  • oli essenziali
  • oligoelementi
  • proteine vegetali
  • sali minerali
  • vitamine

Spero questo articolo vi sia piaciuto e se vorreste avere altre ricette di succhi o centrifugati fatemelo sapere! A presto!

Jessica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *