Attività fisica…..una colonna importante per avere un corpo sano!!!

Secondo Kneipp c’erano 5 colonne che erano le basi per avere una vita equilibrata e salutare. Noi siamo fatti per l’80% d’acqua, ed è il primo fattore da prendere in considerazione ed è il più importante; assieme ad essa c’è l’alimentazione sana e salutare come vi ho spiegato già in alcuni post che ho pubblicato; c’è la fitoterapia che con l’uso delle piante ci aiuta nei momenti di debolezza a trovare l’equilibrio; c’è lo stile di vita che deve essere il più possibile salutare per mantenerci pieni di energia; e poi c’è il movimento fisico, che è un tassello importante per il nostro equilibrio. Aiuta l’ossigenazione del sangue, dei tessuti e dei muscoli, aiuta a bruciare energia e a formarne di nuova e si sposa con la sana alimentazione. Queste 5 colonne da sole non danno equilibrio, per questo oggi dopo vari post dedicati all’alimentazione, alla fitoterapia e a come può essere uno stile di vita sano e salutare, vi voglio parlare anche dell’attività fisica perchè è molto importante.

correre

 

Il movimento combinato ad una sana alimentazione e ad un adeguato uso dell’acqua formano la base di un corpo sano e in equilibrio. Per attività si intende qualsiasi cosa che metta in moto il nostro corpo, da una semplice camminata veloce di 45 minuti ad una corsa all’aria aperta, una nuotata al mare o in piscina, l’importante è praticare qualcosa. Quel qualcosa che ci mantenga una forma corporea che ci possa far stare in armonia con noi stessi. Anche se può costare fatica, sforzo, sudore, finiti questi momenti di “sacrificio” poi si arriva a stare bene. Parlo per chi ha solamente qualche chiletto in più da eliminare, per chi non sta bene con se stesso, per chi ha poca sudorazione e quindi elimina poche tossine e il corpo non arriva a depurarsi, per chi ha dei dolori dati dalla muscolatura che non è bene ossigenata, per chi è già magro e vuole solo mettere in moto il proprio corpo e mantenerlo sano ma anche per chi ha qualche valore delle analisi fuori asse e con un po’ di movimento ritorna in equilibrio. Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica è bene chiedere al proprio medico se siamo in salute e se si può praticare senza problemi.

foto inizio fit

 

Come esperienza personale Io ho iniziato a sentire il bisogno di completare il mio stile di vita con del movimento. Migliora tutto il corpo, sia dall’interno che dall’esterno, migliora la pelle, il colorito, l’ossigeno e migliora anche l’umore perchè l’attività fisica va ad agire anche sul sistema nervoso. Seguendo già una sana alimentazione, da un po’ di tempo avevo iniziato ad andare a camminare per arrivare ad un mio equilibrio. Da un po’ di giorni ho iniziato ad incrementare queste passeggiate con degli esercizi che faccio a casa, e devo dire che mi sto trovando bene. Se avete delle domande, dubbi o curiosità non esitate a scrivermi e provate anche voi trovando uno sport che vi piace e che vi porta a migliorare la vostra salute, a migliorare il rapporto con voi stessi e vi aiuta a farvi sentire bene. Abbinatelo poi alla sana alimentazione, leggendo anche i vari post che ho messo qui nel blog e troverete l’equilibrio!!! A presto!!

                Jessica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *