Vellutata di lenticchie rosse e castagne!! (Ricetta semplice, molto gustosa!!)

Per  capodanno mentre si aspetta la mezzanotte e intanto ci si scalda con questa vellutata squisita o in una sera qualsiasi….vi voglio proporre da amante delle vellutate questa ricetta che nei miei ospiti ha sempre riscosso molto successo, spero piaccia anche a voi! Leggera e gustosa, fatta con le lenticchie rosse che hanno un sapore più delicato rispetto alle classiche lenticchie, e cuocendosi si rompono facilmente non rimangono proprio intere come le altre; però si sposano molto bene con le castagne e il risultato è un’armonia di sapori! Molto molto speciale! =)

foto vellutata lenticchie rosse e castagne

 

Le lenticchie rosse sono proteine “leggere”, sono ricche di proteine nobili ma non “pesano” come la carne, sono facili da assimilare e regolano l’intestino. Contengono pochissimi grassi (tra l’altro quelli insaturi quindi quelli buoni ricchi di Omega 3) e sono totalmente prive di colesterolo. Sono perciò adatte a una dieta bilanciata per tutti e in particolare per i bimbi che sono a rischio sovrappeso. Passiamo ora alla ricetta!

lenticchie rosse e castagne

 

INGREDIENTI:

  • 1 carota
  • 1 porro
  • 1 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano
  • 300gr di lenticchie rosse
  • 200gr di castagne lessate (io uso quelle precotte del supermercato per facilitarmi i tempi)
  • 1,5l di brodo vegetale

PROCEDIMENTO:

Tritare la carota, il porro, il sedano e la cipolla e soffriggete in poco olio in una pentola. Aggiungere le lenticchie rosse e mescolare in modo che assorbano i profumi. Versare poi il brodo e coprire. Lasciare cuocere fino a che le lenticchie non saranno cremose (circa 15 minuti).  Aggiungere poi le castagne lessate e sbucciate, lasciandone qualcuna per l’impiattamento (se fate come me usate quelle precotte) e lasciar cuocere altri 5 minuti. Poi passiamo tutto con il frullatore ad immersione, insaporite a piacere, io uso molte spezie quindi aggiungo una spolverata di zenzero e curcuma di solito. Assaggiate, quando sentite che è gustosa impiattate con due castagne su ogni piatto a piacere, e una spolverata di prezzemolo! Buon appetito! =) Spero questa ricetta vi piaccia, se vi va fatemelo sapere!!

JESSICA

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *