La Propoli…una valorosa aiutante per chi non riesce a sconfiggere il mal di gola!!! (Proprietà e metodo di utilizzo)

Con il freddo invernale a volte delle semplici tisane non bastano per far passare il mal di gola e tutta l’infiammazione presente, così rischiamo di trovarci malaticci proprio sotto le feste di Natale! Ora vi spiego un rimedio semplice che in un paio di giorni, se usato in modo regolare , vi fa passare il mal di gola con annessa infiammazione senza lasciare traccia! Andiamo a vedere di cosa si tratta!!

Propoli

 

LA PROPOLI è una sostanza che viene prodotta tra agosto ed ottobre, quando le api si preparano a fronteggiare l’inverno: ad alcune api bottinatrici viene affidato il compito di raccogliere la resina dai germogli di foglie e dalle cortecce di alcune specie di alberi; questa viene quindi trasformata in propoli ed impiegata come materiale da costruzione e da difesa, per sigillare, proteggere e rinforzare gli alveari. La propoli è ricca di:

  • cere, resine, balsami, pollini, grassi, steroli
  • aminoacidi (16%)
  • polisaccaridi
  • oligoelementi (calcio, ferro, rame, cobalto, nichel, zinco, silicio e titanio)
  • vitamine del gruppo B
  • provitamina A

Ha attività antimicrobica e antivirale data dalle sue componenti, per questo è molto efficace in caso di gola molto infiammata, ma anche prima che arrivi ad uno stadio di infiammazione così intenso, quindi anche se è appena accennato per prevenire si può iniziare ad assumere. Io oggi ve la propongo sotto forma di ESTRATTO IDROALCOLICO,  da aggiungere alle tisane o all’acqua calda come meglio preferite a seconda dei propri gusti! Andiamo a vedere come si assume!

estratto idroalcolico propoli

 

L’estratto idroalcolico è un estratto vegetale ottenuto dalla macerazione della sostanza base in un solvente idroalcolico, per riuscire ad ottenere i principi attivi. Gli estratti idroalcolici sono inoltre facilmente assimilabili dal nostro organismo. Non hanno un gusto particolare o forte, e vanno diluite circa 40-45 gocce nell’acqua calda o nelle tisane. Io consiglio di diluirle nella tisana di camomilla che essa va ad intensificare l’azione della propoli oppure con piante di cui ho già fatto dei post come ad es. la Rosa Canina oppure se non ce l’avete, nella tisana di echinacea! Scegliete una di queste piante a seconda dei vostri gusti e, una volta che si è un po’ temperata (che non sia troppo bollente) diluiteci dentro le goccine di estratto idroalcolico di propoli. Se lo date ai vostri bimbi magari diminuite le goccine, non mettetene 40 ma un po’ meno e bevete! Potete assumerne 3 volte al giorno sempre diluita in tisana se il mal di gola è proprio forte, altrimenti potete assumerla anche solo 2 volte al giorno! Insomma la propoli è proprio un valido aiuto, io la uso spesso e la ho sempre in casa, vedo di non restare mai senza! Spero piaccia anche a voi! =)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *