Tutto sulle calorie!!!

Per gli sportivi, per quelli che non fanno sport ma stanno attenti a ciò che mangiano, per chi vuole dimagrire, per chi ha gia iniziato o vuole iniziare o per chi semplicemente vuole capirne di più…oggi facciamo chiarezza sulle: CALORIE!!!

Le troverete nel 99,99% di tutto ciò che che si mangia e che si beve. Possono essere le vostre più grandi amiche, o possono diventare le vostre più grandi nemiche! Se mangiate meno del necessario perdete peso, al contrario se mangiate più del necessario aumenterete di peso. In realtà questo discorso è molto semplice e ve ne accorgerete anche voi nella vostra quotidianità! Le calorie colpiscono e ci abbiamo a che fare tutti i giorni, per cui è importante capire cosa sono, cosa fanno e come farvele amiche e facciano in modo di lavorare per voi e non contro di voi!! Andiamo a capire come!

Calorie immagine

Alcune cose di base da sapere sulle calorie:

  • Esse rappresentano la quantità di energia nel cibo che mangiate e bevete.
  • Sono parziali a certi tipi di alimenti, es: una caloria di una carota, è uguale a una caloria di una ciambella (anche se la caloria di una carota è molto più sana ovviamente!!)
  • Diversi tipi di alimenti sono automaticamente superiori in calorie. Prendete 1 grammo ciascuno di proteine, carboidrati e grassi. I grammi di proteine e carboidrati contengono ciascuno 4 calorie, mentre il grammo di grasso ne ha 9. si, questo è più del doppio delle calorie grammo per grammo!!
  • Un chilo di grasso= 3500 calorie.

Detto questo, come si fa ad ottenere le calorie tue alleate nella vita di tutti i giorni??

Prima di tutto è necessario conoscere il proprio metabolismo basale (BMR) dall’inglese Basal metabolic rate, che è il numero di calorie di cui il corpo ha bisogno ogni giorno solo per funzionare correttamente per respirare, far circolare il sangue, regolare i livelli ormonali, digerire il cibo, far crescere e riparare le cellule e ecc. Mentre ci sono diverse formule per capire il vostro BMR, ecco come:

Perso corporeo attuale X 12 =BMR

Es: una donna mettiamo pesi 52kg, convertiamo il peso da kilogrammi a libri quindi 114 e facciamo: £ 114 X 12= 1,368 calorie (BMR)

In poche parole se mangiate più del vostro BMR quotidiano, il corpo immagazzina le calorie in eccesso come grasso e aumento di peso. Se invece rimanete sotto il vostro BMR, si crea un deficit calorico e perdete peso.

Un avvertimento: le donne non dovrebbero mai mangiare al di sotto delle 1200 calorie giornaliere, e gli uomini non dovrebbero mai scendere al di sotto delle 1500. Consumare troppe poche calorie manda il tuo corpo in una modalità di fame protettiva e rallenta così il metabolismo, e un metabolismo lento non brucia calorie più velocemente e può causare altri problemi.

Ci sono tre modi di base per creare un deficit calorico:

  • Mangiare meno calorie rispetto al vostro BMR.
  • L’esercizio fisico, perchè brucia calorie e costruisce il muscolo, e i muscoli più grandi sono più bruciano calorie!

Una combinazione di tutti e due i consigli sopra sarebbe l’opzione migliore in assoluto!

Ecco come funziona:

  • Se si crea un deficit di 500 calorie al giorno, ti perdi un chilo a settimana.
  • Se si crea un deficit di 1.000 calorie al giorno, perderai 2 chili a settimana. (ricordiamo che tagliare troppe calorie alla vostra dieta non è una cosa buona!)

Certo mettersi a contare le calorie può risultare non divertente! Però è molto importante sapere cosa assume il vostro copro ogni volta che aprite bocca! Gli studi dimostrano che la maggior parte della gente pensa che ha  mangiato il 20%  di calorie in meno di quelle che effettivamente ha ingerito, in modo da cercare di stimare l’apporto calorico ma è un disastro andare per intuito. Almeno fino a quando si ha la possibilità di pesare e misurare il cibo per capire se dobbiamo correggere le porzioni, questo è un modo gratificante e semplice che mostra un modo facile e sicuro di scegliere le porzioni. Ciò dovrebbe anche aiutare a creare o mantenere un surplus di calorie, vi faccio vedere un trucchetto:

Carbcycling-portions2

Alcuni consigli finali:

Se voi un giorno state al di sotto delle calorie da assumere per perdere peso come calcolato dal vostro BMR e il giorno dopo magari dite, beh, oggi mi mangio una ciambella visto che ieri ho mangiato meno del solito non va bene per chi vuole perdere peso! Bisogna ragionare come se oggi fosse un giorno nuovo e quindi non pensare a quanto in meno si ha mangiato il giorno prima! Spero questo articolo vi abbia fatto un po’ di chiarezza sul significato della parola calorie e come ci si comporta con esse nella nostra vita per avere un’alimentazione sana e regolare!

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *