Crema di carciofi e patate! (Ricetta semplice che depura l’organismo, per una pelle e un corpo sani!)

Per avere una pelle bella e sana, oltre alle creme naturali fondamentali per aiutarla a rimanere protetta e in salute, è fondamentale avere un’alimentazione corretta che ci permetta di fare il pieno di vitamine e minerali indispensabili per il nostro organismo e i nostri organi. In particolare se vogliamo avere un incarnato bello e luminoso dobbiamo prima depurare il nostro corpo dall’interno! Io, che per chi mi conosce sa bene che sono un’amante delle zuppe e vellutate, questa volta vi voglio proporre una ricetta semplice ma efficace per depurare l’organismo; il nostro corpo ringrazia e la nostra pelle sente i benefici migliorandone l’aspetto!

Il carciofo è un alimento utile per disintossicare l’organismo, ripulendolo dai liquidi in eccesso e da scorie e tossine che favoriscono il sovrappeso. Esso è fonte di sostanze detox e diuretiche molto efficaci, è anche ricco di antiossidanti che ritardano l’invecchiamento. Ecco come lo userò io in questa ricetta!

vellutata_di_carciofi_002-Edit_670x

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 4 carciofi
  • 2 patate
  • 400ml di brodo vegetale
  • 1 piccola cipolla
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 60gr di parmigiano grattugiato (oppure io uso lo stracchino senza lattosio!)
  • Limone e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE:

Lavate i carciofi, privateli del gambo e delle foglie più dure esterne, tagliali a tocchetti, poi mettili in acqua con succo di limone. Prepara le patate tagliate a tocchetti. Successivamente fai appassire la cipolla tritata nell’olio e unisci i carciofi scolati, le patate a tocchetti e il brodo. Porta a bollore e fai cuocere per 20-25minuti. Frulla con il mixer, poi se sono rimasti dei residui del carciofo (a me ne restano sempre) passate tutta la crema un po’ alla volta in un passino a maglie strette per togliere tutti i fili del carciofo. Finito di filtrare rimettete un attimo sul fuoco, aggiustate di pepe, io poi aggiungo sempre qualche spezia che non fa mai male, anzi! Però rimane facoltativo a vostro gusto! Io aggiungo un po’ di zenzero in polvere, e un po’ di curcuma in polvere ricca di proprietà benefiche! Metto nei piatti, aggiungo il parmigiano o un po’ di stracchino e servo! Buon Appetito!! =)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *