Ricette e rimedi per alleviare: i dolori durante il ciclo e la sindrome pre-mestruale!!

Oggi vogli dedicare un post a tutte quelle donne che soffrono di dolori prima e durante il ciclo, con l’uso di piante e oli essenziali spero di aiutarvi a trovare un po’ di beneficio! =)

aromaterapia-dolori-mestruali-600x400

L’USO DEL GEMMODERIVATO DI LAMPONE COME PREVENZIONE E BENEFICIO NEL CASO DI DOLORI MESTRUALI:

Il macerato glicerico di lampone agisce appunto sull’apparato genitale femminile in quanto è un regolatore della secrezione ovarica. Può essere utilizzato in tutti i casi di problemi del ciclo mestruale come tensione mammaria, ansia, nervosismo, ritenzione idrica, acne, o la dismenorrea (dolori mestruali). In questo il lampone è molto indicato perchè calma gli spasmi uterini. Lo potete trovare in farmacia, alcune lo hanno già, in altre lo dovrete ordinare.

ASSUNZIONE: si assumono 50 gocce di gemmoderivato 2 volte al giorno in due dita d’acqua almeno un’quarto d’ora prima dei pasti. Come prevenzione di può iniziare ad assumere quando iniziano a comparire i primi segnali fino alla fine del ciclo.

COME PREVENZIONE CONTRO LA RITENZIONE IDRICA:
sono molto efficaci degli infusi, come piante potete usare:
Betulla
Uva ursina
Hamamelis
Gambo d’ananas

PER ALLEVIARE I SINTOMI PRE-MESTRUALI:
Come ad esempio tensione, nervosismo, migliorare l’umore; si possono usare gli oli essenziali, potete usarli nel diffusore per ambienti oppure nella vasca da bagno e immergervi in relax per un po’ respirandoli:
Lavanda
Camomilla
Geranio
Bergamotto
Ginepro
Patchouli
Mandarino

APPLICAZIONE SULL’ ADDOME DI UN OLIO FAI DA TE PER ALLEVIARE IL DOLORE:
Per alleviare il dolore potete prepararvi un olio al gelsomino mettendo assieme 2 cucchiai di olio di Neem (o olio di sesamo o di mandorle dolci) con 3 gocce di olio essenziale di gelsomino con il quale potete farvi un breve massaggio con movimenti circolatori in senso orario!

Spero questo post possa essere utile a tutte quelle ragazze/donne che affrontano sempre il ciclo soffrendo e non possono essere serene. Un abbraccio!!
Jessica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *