Oli essenziali per combattere sinusiti, bronchiti e raffreddori!!! (quali sono e come si usano)

Oggi vi voglio parlare di alcuni oli essenziali maggiormente utili in questa stagione per attenuare e trovare sollievo nelle problematiche di sinusiti e raffreddori!

oli-essenziali_m

Alla sera, oppure in un momento della giornata dove avete un po’ di tempo da dedicarvi; fate bollire dell’acqua e vi fate dei suffumigi o fumi. Mettete la pentola su un tavolo o ripiano, avvicinate la testa e sopra vi mettete un asciugamano che copra voi e la pentola in maniera da creare un ambiente umido e fare in modo che il vapore rimanga li, riusciate a respirarlo e non si disperda nell’ambiente. All’acqua della pentola aggiungere degli oli essenziali diluiti in un po’ d’olio vegetale (es.olio di semi di girasole) e respirate per 15-20 min; fino a quando dalla pentola esce vapore. Qui di seguito vi elenco i possibili oli essenziali che potete utilizzare a scelta vostra secondo il vostro gusto e bisogno!

OLI ESSENZIALI CHE POTETE UTILIZZARE:
EUCALIPTO: è l’olio che non dovrebbe mai mancare nella borsa di pronto soccorso! =) Facilita la respirazione e rigenera i tessuti polmonari. È molto espettorante per cui è utili in caso di tosse, bronchiti, sinusiti. Mettere 2-3 gocce con un po’ di olio vegerale nell’acqua bollente per i suffumigi, attenzione con le persone asmatiche!
TEA TREE: combatte mal di gola, faringiti, otiti. È un atibatterico
TIMO: rafforza il sistema immunitario e a un effetto rivitalizzante! È un battericida estremamente efficace, utile in caso di sinusite, bronchite, influenze e infezioni delle vie respiratorie.
PINO SILVESTRE: libera e purifica le vie respiratorie, rafforza la muscolatura respiratoria e sostiene il funzionamento dei polmoni. Da utilizzare il periodo invernale come prevenzione o per combattere bronchiti, sinusiti.

CONSIGLI SU ALTRI UTILIZZI:
Come uso preventivo potete mettere questi oli a scelta nel profuma ambiente per disinfettare l’aria di casa e respirandolo durante il giorno facciamo anche effetto preventivo!

L’olio essenziale di timo possiamo metterlo anche la sera prima di andare a letto sul torace, sempre 2-3 gocce diluito in olio vegetale!

L’olio essenziale di eucalipto potete applicarlo anche nei bambini con il nasino chiuso su schiena, torace e sotto la pianta dei piedi prima di andare a nanna! Sempre diluito e poche gocce!! 10 gocce massimo in tutto il corpo! La mattina dopo si sentiranno meglio!

Influenze con febbre: un cucchiaio abbondante di olio di semi di sesamo caldo, più 5 gocce di o.e. di Pino Silvestre, 5 gocce di Timo linalolo, 5 gocce di Eucalipto Radiata e fare dei massaggi sulla parte anteriore e posteriore del torace due volte al giorno!
Spero questo post vi possa essere utile! Per qualsiasi domanda scrivete, e se mi è piaciuto commentate! Un abbraccio!
Jessica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *