Ricette con la Rosa canina…l’alleato per combattere tosse, raffreddore (rinforza il sistema immunitario)

In questa stagione monella soprattutto le mamme sono disperate con i bimbi che vanno all’asilo o a scuola e tornano a casa pieni di tosse e raffreddore, questo post lo voglio dedicare proprio ai bambini perché possano stare meglio e tornare tra i banchi di scuola!

Rosa_canina_flower_Luc_Viatour

 

La Rosa Canina e soprattutto il gemmoderivato di giovani germogli ha proprietà immonomodulante, cioè regola la risposta immunitaria dell’organismo, conferendo al preparato un’efficace azione contro tutte le forme di allergia. In particolare la sua assunzione migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini.

La proprietà antinfiammatoria della rosa canina è utile in caso di alterazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro, perciò è consigliato nelle affezioni infantili come le tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva!

DOSAGGIO GEMMODERIVATO DI ROSA CANINA:

Datelo ai vostri bambini o anche a voi in somministrazioni diverse! Va diluito in acqua, per gli adulti: 30-50 gocce in poca acqua un quarto d’ora prima dei pasti, 3 volte al giorno;

per i bambini: 1goccia per ogni chilogrammo di peso del bambino fino a 30 gocce massimo, sempre in poca acqua tre volte al giorno!

Per rinforzare il sistema immunitario penderlo per 15/20 giorni poi sospendere. Se si vuole riprendere l’utilizzo farlo a cicli di 20 giorni!

ATTENZIONE!! Da non somministrare a soggetti con problemi o malattie al sistema immunitario o allergia alla rosa canina!

Per la sua ricca dose di vitamina C contenuta nei frutti si possono anche preparare varie ricette:

INFUSO DI ROSA CANINA PER FARE IL PIENO DI VITAMINA  C:

1cucchiaio di rosa canina bacche, 1 tazza d’acqua

Versare la pianta nell’acqua prima che arrivi al punto di ebollizione. Spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione 10min. Filtrare l’infuso e berlo al momento del bisogno in caso di influenza o semplicemente per il delizioso sapore agumato.

TONICO PER IL VISO ANTI-AGE:

Per illuminare il viso e fare il pieno di vitamina C ecco il tonico fai da te da applicare dopo aver deterso il viso:

47,2gr di infuso di rosa canina

2,5g di glicerina vegetale

Prepara l’infuso come ho scritto sopra, poi unisci gli ingredienti in un contenitore spray. Agita prima dell’uso. Applica sul viso mattina e sera. Lo puoi mantenere in frigorifero una settimana!

Spero questo articolo vi sia piaciuto! Buona sperimentazione!

JESSICA

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *