Frutto autunnale anti-gonfiori e ricco di antiossidanti….l’ARANCIA!!!

(ricetta di un dolce naturale e di un antipasto o contorno)

Ciao a tutti!! Oggi voglio condividere con voi due ricette con una protagonista autunnale: l’arancia! Che, sicuramente, se sapete usarla in cucina è un frutto che aiuta a fare il pieno di antiossidanti e combatte i gonfiori addominali. La sua parte più attiva contro il grasso è la buccia, che potete usare su pasta integrale, riso, pesce, dolci e verdure; abbinata al suo succo la sua azione si potenzia grazie a oli essenziali e vitamina C. Oggi voglio descrivervi due ricette leggere e con poche calorie dove potete impiegare l’arancia, un dolce senza latte né uova né glutine e un antipasto o contorno per chi vuole rimanere leggeri!

Arancia

CREMA ALL’ ARANCIA ANTI-GONFIORE:

Una porzione di questo fantastico dolce apporta solo 132 calorie a persona! Molto leggero e autunnale da gustare caldo o freddo (io lo preferisco caldo) da usare come spuntino o da offrire agli ospiti a fine cena! Passiamo alla ricetta!

Ingredienti:

750ml di succo d’arancia senza zuccheri aggiunti(lo trovate puro nei supermercati nel reparto frigo)

5g di stevia (o zucchero di canna integrale)

50g di amido di mais

1cucchiaio raso di cannella in polvere

1 arancia

Qualche fogliolina di menta

Procedimento:

Diluisci l’amido di mais e la stevia (o zucchero integrale) nel succo d’arancia e unisci anche la cannella, mescolando molto bene. Metti sul fuoco mescolando e, quando inizia ad addensare, fai cuocere ancora per un paio di minuti, sempre mescolando. Poi togli dal fuoco, versa in 4 ciotole e servi calda o fredda, a piacere, decorando con foglioline di menta e fettine d’arancia (io le metto come decoro finale sul bordo della ciotolina).

COME ANTIPASTO O CONTORNO:

IMG_3550

 

Componete una ciotola con della insalata verde come la lattuga, un po’ di acetosetta, carote, poi potete aggiungere o della scamorza a fettine sottili oppure come nella foto io ho messo 2-3 uova di quaglia tagliate (hanno meno colesterolo delle uova di gallina e 5 uova di quaglia corrispondono a 1 di gallina), un cucchiaio d’olio, aggiungete qualche fettina di arancia e il succo di metà agrume; aggiustate poi di sale e pepe. Mescolate bene e portate questi bei colori autunnali a tavola!  Con sole 186 calorie a porzione avete un buon piatto ricco di antiossidanti e vitamine! Buon appetito!

JESSICA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *