Crema di topinambur e soia edamame con barbabietola rossa e pomodorini semi secchi! (Piatto gustoso a basso indice glicemico)

Buongiorno a tutti! Tantissime persone mi chiedono di creare qualche ricetta appetitosa, semplice che possa essere un’idea per le loro cene! Questa è una ricetta molto semplice, ma allo stesso tempo sana e leggera! Sopratutto a basso impatto glicemico che è quello su cui tanto insisto durante le mie consulenze! Eccovi la ricetta, spero vi piaccia!

15078853_622774957925803_8673429811969705774_n

Ingredienti per due persone:

  • 5-6 topinambur di media grandezza
  • 1oogr di fagioli di soia edamame
  • una barbabietola rossa cotta a vapore
  • 5-6 pomodorini semi secchi in vasetto bio
  • oli evo
  • sale e pepe
  • noci

Preparazione:

Lavate e con una spazzola alimentare togliete la pellicina dei topinambur; successivamente li tagliate a cubetti, li cuocete in poca acqua con un pezzettino di alga Kombu adagiata assieme che poi butterete via prima di frullarli; quando sentite che sono teneri li togliete dal fuoco e li frullate con poca acqua di cottura fino a formare una cremina. (regolatevi a occhio mano a mano che frullate con il frullatore ad immersione) Mi raccomando non abbondate con la crema di topinambur, soprattutto chi ha problemi intestinali mantenetevi bassi con le quantità. Aggiungete un filo d’olio evo alla crema, sale e pepe. Potete poi stenderla come base nel vostro piatto. A parte scaldate i fagioli di soia, quando saranno cotti frullate anch’essi aggiungendo qualche noce, olio evo, sale e pepe. Quest’ultima deve risultare un po’ più densa da versare sopra la crema di topinambur! Tagliate poi a cubetti la barbabietola rossa e adagiate i cubetti sopra le due preparazioni precedentemente impiattate. Per finire qualche pomodorino semi secco. Una spolverata di pepe ed il piatto è pronto per essere assaporato.

Spero questa ricetta vi piaccia, se vi fa piacere ne pubblico altre!

Un abbraccio,

Jessica xx

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *